La Pace: una storia breve ma tormentata

L’amministrazione affida la realizzazione di una perizia strutturale

DeterminaN 195 Del 10-05-2012 Affidamento Perizia Crepe La Pace
DeterminaN 195 Del 10-05-2012 Affidamento Perizia Crepe La Pace
DeterminaN_195_del_10-05-2012_affidamento_perizia_crepe_La_Pace.pdf
127.9 KiB
338 Downloads
Dettagli

Con la Determina n° 195/2012 dopo numerose richieste giunte da più parti (Comitato Genitori, Dirigente Scolastico, Gruppi consigliari d’opposizione), l’amministrazione decide di affidare all’Ing. Giulio Gallo la realizzazione di una perizia strutturale sull’edificio.

Stupisce quanto si legge in apertura del documento:

Presso la scuola materna La Pace, alcuni anni dopo il termine dei lavori, si sono manifestate delle fessurazioni in particolare in un tratto del corridoio di distribuzione delle aule e nei bagni delle aule adiacenti a tale tratto.” e ancora “Dopo la comparsa delle prime fessurazioni, in data 12/01/2008 la D.L. delle opere di realizzazione del I lotto della scuola materna “La Pace” provvedeva a far effettuare dall’impresa realizzatrice delle opere, l’intervento di rimozione degli intonaci pericolanti in prossimità delle fessurazioni, di apertura del giunto sul vano di passaggio tra il refettorio ed il corridoio.

L’affermazione che “alcuni anni dopo il termine dei lavori si sono manifestate delle fessurazioni” contrasta con quanto si legge a pag 21 del Verbale di Collaudo del gennaio 2007 (si può leggerlo più in basso in questa pagina), ovvero che crepe evidenti erano già presenti all’atto della consegna dell’opera dalla ditta all’ente committente.